Con il mercato libero chiunque può scegliere un fornitore luce o gas diverso dalla società che fornisce il servizio di maggior tutela (quella che opera nel mercato che sta alle regole e alle condizioni economiche fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).
Il mercato libero è in vigore dal 1 luglio 2007, secondo quanto previsto dal Decreto Bersani (d.lgs 79 del 1999).

Chi può passare al mercato libero e come?

Tutti i clienti sono liberi di scegliere le offerte per la fornitura luce o gas proposte dalle società di vendita che operano sul mercato libero in concorrenza tra di loro.
Scegliendo una di queste offerte si passa automaticamente al mercato libero.

Posso ritornare al servizio di maggior tutela?

Sì, puoi farlo in qualsiasi momento e senza spese: basta recedere dal contratto, rispettando le modalità e i termini stabiliti nel contratto stesso.

Che cos'è il diritto di ripensamento?

Il diritto di ripensamento è la possibilità di recedere dal contratto di fornitura prima dell'attivazione. Per farlo puoi scegliere una delle seguenti modalità:
 

  • inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede del venditore (indicata nel contratto) entro 14 giorni solari dalla data di adesione all'offerta;
  • contattare il Numero Verde e seguire le indicazioni dell'albero fonico, entro 14 giorni solari dalla data di adesione all'offerta.